Azienda

Cascina

Nel corso degli anni, abbiamo ristrutturato con pazienza, un pezzo alla volta, l’antica cascina dell’800 in cui ha sede la nostra azienda. 

La cascina che era parte della borgata chiamata Ruà dij Ross è stata fatta costruire dalla nostra famiglia nell’800 ed è da sempre colorata di rosa.

Crediamo nel rispetto della storia e dell’identità del nostro territorio e abbiamo a cuore il suo futuro. Per questo, ogni lavoro di ristrutturazione e ampliamento della cascina ha rispettato le sue caratteristiche architettoniche originarie – come l’antico pozzo, la meridiana e il forno a legna – coniugandole con una forte attenzione alla sostenibilità energetica.

Agricoltura​

Ci dedichiamo all’agricoltura biologica fin dal 1987: oggi coltiviamo una superficie di 9 ettari.

Sui nostri terreni crescono molti ortaggi, tra cui il famoso aglio di Caraglio, erbe aromatiche e frutta tra le quali diverse varietà di mele, l’antica varietà di pere Madernassa, susine Ramassin, ribes rosso, more, nocciole, cachi, rose e zafferano garantito.

Apicoltura

Alleviamo con metodo biologico alcune decine di famiglie di api, praticando un moderato nomadismo. Produciamo miele di tarassaco, acacia, rododendro, millefiori di montagna, melata di abete bianco e di bosco a seconda della bontà della stagione.

Il laboratorio

Nel laboratorio della cascina le mani esperte e veloci scelgono, lavano, affettano, sbollentano, condiscono, invasettano i prodotti dei nostri campi per ottenere composte bio dolci e salate, aceto di mele, succhi di frutta, frutta essiccata e dolci.

Prodotti freschi e trasformati

Vendiamo tutto l’anno i nostri prodotti trasformati nello spaccio aziendale e, in stagione, alcuni prodotti freschi come mele, pere, aglio, cipolle, patate e zucche.

I prodotti sono acquistabili online nel nostro e-commerce, presso il nostro spaccio, oppure presso i nostri rivenditori.

Sostenibilità ambientale e sociale

Siamo da sempre attenti al rispetto dell’ambiente: compostiamo tutti i residui vegetali delle nostre trasformazioni, produciamo l’energia elettrica con due impianti fotovoltaici sistemati sui tetti e riscaldiamo l’abitazione e tutti i locali aziendali con legna della nostra valle.

Nei campi, nel laboratorio e nel ristoro lavorano con passione persone che condividono con noi la filosofia aziendale, volta a tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente e a sostenere un’economia rispettosa degli equilibri sociali.

Sono proprio queste persone, tra cui i nostri figli, la vera e grande risorsa dell’azienda!