Agriristoro & Ecoturismo

Dai campi alla tavola

Nel 2016 abbiamo inaugurato l’Agriristoro per portare la qualità delle nostre materie prime dai campi alla tavola, in molti casi a metri zero, coniugando bontà e benessere anche con la possibilità di concordare proposte per vegani, celiaci e persone con intolleranze alimentari.

L’Agriristoro si trova nella zona più caratteristica della vecchia cascina: il vecchio fienile e la bigatera dove si allevavano i bachi da seta, chiamati in piemontese bigat.

Abbiamo ristrutturato questi due ambienti con uno stile semplice, valorizzando le originarie superfici dei muri, i soffitti in legno, i vecchi camini, gli inserti in pietra e le ampie aperture del fienile. Le due sale dell’Agriristoro sono  caratterizzate da un’atmosfera rustica e rilassante, pensata per momenti di gusto e condivisione in tranquillità.

Con la bella stagione, un giardino attrezzato con panche, tavoli e una piacevole illuminazione tra le chiome degli alberi accoglie i nostri ospiti per allegre merende sinoire con i piedi tra l’erba.

I fornitori di ciò che non è prodotto in azienda sono selezionati in base alla qualità delle loro materie prime e alla loro aderenza alla nostra filosofia aziendale. Il loro elenco è disponibile nei locali del ristoro.

Ecco come portiamo in tavola la nostra idea di qualità biologica:

• Piatti semplici e di stagione

• Cucina a indirizzo vegetariano con verdura, cereali, frutta e miele bio di nostra produzione

• Cereali integrali e semi-integrali macinati a pietra, con il nostro mulino

• Pane, azzimi e pasta fresca preparati da noi

• Oli bio spremuti a freddo (extravergine di oliva e girasole)

• Dolcificanti e sale non sbiancati

• Spezie, caffè e cacao bio del circuito equo e solidale

• Valorizzazione dell’economia locale con prodotti tipici della Valle Grana e piemontesi 

Momenti di festa slow

Ci occupiamo di organizzare rinfreschi, pranzi e cene per feste di matrimonio e ricorrenze,
allestendo ad hoc il nostro grande porticato, il giardino e le sale dell’Agriristoro.

Scegliamo per Voi:

È necessaria la prenotazione, contattaci via e-mail o su WhatsApp.

Ecoturismo

Il nostro territorio, la Valle Grana, è la più piccola delle valli alpine della provincia di Cuneo: meta ideale per escursioni e vacanze all’insegna dell’autentico turismo slow, lontano dalle mete abituali.

Molte sono le proposte per vivere il territorio in modo sostenibile e consapevole alla scoperta dell’identità dell’ambiente pedemontano e montano con una storia antichissima.

Le proposte del territorio includono cicloturismo ed escursioni, ciaspole e sci di fondo, il vicino Filatoio Rosso, sede di mostre permanenti e temporanee, e la rete di antiche chiese e santuari della valle, con particolare attenzione alla cultura occitana.

Nel caso foste interessati, potremmo indirizzarvi a Emotionalp: professionisti Accompagnatori Naturalistici, TuristiciCicloturistici esperti della promozione territoriale della nostra valle.

La Valle Grana è anche un ottimo punto di partenza per visitare altre valli del cuneese, tra attività sportive e tradizioni culturali ed enogastronomiche.

Per una panoramica del territorio cuneese rimandiamo alla ATL, Azienda turistica locale del cuneese. 

Contattateci per ogni richiesta o curiosità, saremo felici di raccontarvi il nostro territorio e di darvi il benvenuto in valle!